Vai al contenuto

Selezione dataset o join

Con questa interfaccia è possibile selezionare un dataset singolo o la join tra due dataset. La stessa interfaccia è usata in tutti i tipi di controllo.

Nota: qualsiasi modifica del dataset, della join o delle aggregazioni provocherà la cancellazione delle regole dei controllo (inclusi i filtri).

Dataset singolo

Nel caso di dataset singolo (default) è sufficiente cliccare sull'apposito campo (o sul pulsante "Select" / "Change") perché si apra una modale in cui è possibile selezionare il dataset. Nota: la scelta dei dataset è limitata alla Business Island associata al job corrente.

Join

Se si seleziona l'opzione "Join" l'interfaccia cambia mostrando i due dataset da mettere in join, la scelta del tipo di join ("INNER JOIN", "LEFT JOIN", "RIGHT JOIN" ecc.) e le condizioni di join (nella forma <left datapoint> = <right datapoint>) in AND tra di loro. Deve essere inserita almeno una condizione.

Nota: i dataset in join devono essere diversi, non sono ammesse le self join.

Nelle regole del controllo e nei filtri i datapoint risultanti dalla join saranno indicati con la naming convention <nome del dataset>_<nome del datapoint>.

Aggregazioni

Prima della join è possibile aggregare uno dei due dataset o entrambi.

I datapoint che verranno presi in considerazione per le condizioni di join e per le regole dei controlli (inclusi i filtri) saranno il risultato dell'aggregazione (naming convetion: <nome del datapoint>_aggregation_<tipo di aggregazione>) e gli eventuali datapoint inseriti come Group by.