Vai al contenuto

Controllo in debug

Il lancio di un controllo in debug (a differenza del lancio effettuato durante la normale esecuzione del job) può avvenire anche per un controllo disabilitato. Gli esiti di questi lanci sono salvati in tabelle dedicate al debug e pertanto non vanno a influire sui risultati effettivi mostrati nella dashboard di visualizzazione.

Lo scopo del lancio in debug è testare il singolo controllo per verificare che venga eseguito correttamente e che dia i risultati attesi, senza “sporcare” i dati effettivi con esecuzioni di test. Il risultato del lancio in debug è l’esito del controllo (se non si sono verificati errori di esecuzione) oppure ci saranno informazioni utili a capire il motivo degli errori.

Nota: il lancio in debug non è obbligatorio, nulla impedisce di salvare e pubblicare un controllo che potenzialmente potrebbe rompersi in fase di esecuzione.

Cliccando sul pulsante “Debug” di un controllo nella pagina del job si aprirà una popup che visualizza l’elenco paginato dei lanci in debug del controllo in questione e permette di effettuare un nuovo lancio in debug o aggiornare l’elenco.

Nota: in questa tabella l’enfasi è sull’esecuzione senza errori di sintassi del controllo, ecco perché i lanci andati a buon fine (”Completed”) sono evidenziati in verde, indipendentemente dall’esito del controllo.

Cliccando su “Launch” si effettua un nuovo lancio in debug del controllo corrente, che viene evidenziato con una nuova riga in tabella in stato “Running” (essendo ancora in esecuzione non è possibile visualizzarne l’esito, che pertanto è “N/A”).

L’esecuzione del controllo avviene in background, pertanto è possibile chiudere la finestra e fare altro e tornare dopo a vedere l’esito.

Cliccando su “Refresh” si aggiorna la tabella sottostante: quando l’esecuzione è terminata lo stato passa a “Completed” (se è stato eseguito senza errori, in tal caso sono mostrati gli esiti) o a “Error” (evidenziato in rosso, in questo caso non sono disponibili gli esiti ma è presente un messaggio che indica il tipo di errore).