Vai al contenuto

Dashboard

La Dashboard è il punto di partenza delle attività di data navigation. Questa schermata presenta l'elenco (ricercabile, filtrabile, ordinabile) di tutti i dataset visibili dall'utente.

Datalabs Navigator processo dashboard

Per ogni dataset sono indicati il nome, la data quality formale (se disponibile) e le business island a cui il dataset è associato.

Cosa è la Data Quality formale?

Per data quality formale si intende la percentuale di valori non nulli / nulli presenti nel dataset.

Il dato è disponibile solamente per i dataset indicizzati. È mostrato come una barra orizzontale ed è possibile visualizzarne i dettagli al passaggio del mouse.

Dq formale

È possibile filtrare l'elenco dei dataset per nome e per business island, inoltre selezionando "Indexed only" si può limitare la ricerca ai soli dataset per i quali è stato definito un indice su Elastic.

È possibile ordinare in modo crescente o decrescente per nome o per data quality formale, cliccando sull'intestazione della colonna corrispondente.

Per ogni dataset elencato nella dashboard del Navigator, è possibile visualizzare il processo tramite il quale il dataset è stato generato.

In aggiunta, è presente un indicatore che segnala se, per un determinato dataset, sono presenti dei processi in esecuzione.

Datalabs Navigator rotellina dashboard

L'indicatore è rappresentato da un'icona di caricamento (rotellina) visibile accanto ai dataset interessati; questo permette di identificare rapidamente i dataset che hanno processi attivi.

Cliccando sul nome del dataset si viene portati all'interfaccia di navigazione.

In caso di recenti aggiornamenti nei dati non ancora riflessi nel dataset indicizzato, l'utente, all'apertura di un dataset, riceverà una notifica tramite pop-up. Verranno presentate due opzioni:

Datalabs Navigation mode

  • Navigate Hive dataset: si potranno consultare le ultime modifiche apportate ai dati, tenendo presente che potrebbero esserci limitazioni nella navigazione e ricerca
  • Continue on Elastic: si accederà alla versione del dataset precedentemente indicizzata, che non contiene gli ultimi aggiornamenti ma garantisce una navigazione fluida e completa

La selezione di una delle due modalità determinerà la fonte dei dati visualizzati nell'interfaccia di navigazione.