Esportazione csv
Cliccando sull'icona Download csv, presente in alto a destra nella schermata di dettaglio di un dataset, è possibile esportare i dati visualizzati in formato csv.
Viene aperta una modale che permette di impostare:
- Il carattere delimitatore (menù a tendina Delimiter);
- Il carattere per le cifre decimali (menù a tendina Decimal point);
- Il numero di righe da scaricare (casella di testo Row to download), fino a un massimo di 10000000 (dieci milioni).
Limite righe esportabili
Per motivi di performance è stato definito a sistema un numero massimo di righe esportabili: se, pur tenendo conto dei filtri, i dati da esportare superano tale soglia sarà mostrato un avviso e l'utente potrà scegliere se scaricare solo il numero massimo di righe consentito o se modificare il filtro in modo da includere meno risultati.
Una volta impostati i parametri, al click sul pulsante Download parte la procedura di export. Viene mostrato uno spinner di caricamento al posto dell'icona di download in alto a destra fino a quando il file generato è pronto per essere salvato dall'utente.
I dati esportati tengono conto di eventuali filtri impostati (per dataset indicizzati) e non includono le colonne che sono eventualmente state nascoste.
Tempo di esportazione
A seconda delle dimensioni del file che deve essere generato (dipendenti dal numero di righe, di colonne e dai valori contenuti in esse) le tempistiche di attesa possono variare molto.
Per evitare di attendere tempi lunghi si consiglia di nascondere le colonne non necessarie, applicare ove possibile dei filtri e limitare il numero di righe per ridurre il volume di dati da esportare.